Il Comitato della Comunità Walser di Macugnaga, di cui fanno parte realtà che si occupano, in diversi ambiti, della promozione della cultura alpina e Walser sul territorio (Alte Lindebaum Gemeinde-Comunità del Vecchio Tiglio, Museo Alte Walserhuus van zer Burfuggu-Antica casa Walser di Borca, Comune di Macugnaga), coordina le attività delle varie associazioni, promuove progetti e, più nello specifico, cura l’organizzazione della Fiera di San Bernardo. Negli anni la Fiera si è evoluta e ciò è testimoniato dal fatto che dalla prima edizione, iniziata con 10 bancarelle, oggi la Fiera di San Bernardo conta ben 54 espositori. Anche il programma culturale della Fiera si è via via, arricchito: convegni di studi sui temi della montagna, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali.

Il Comitato venne costituito il 31 maggio del 1989 in seguito alle attività già promosse dall’Associazione Alte Lindebaum Gemeinde che, dagli anni ’70, su impulso di alcuni Walser di Macugnaga, con la collaborazione e il sostegno di Luigi Zanzi (studioso della cultura Walser), aveva realizzato il restauro di alcuni tra i più significativi monumenti dell’epoca della colonizzazione Walser (chiese, forni, mulini, fienili), così riportando alla luce, nella comunità, quel bagaglio culturale che si era perso negli anni.

Molti abitanti di Macugnaga, consapevoli del loro importante ruolo di custodi della cultura Walser, si prodigarono affinché i loro ricordi, le loro forze, il loro entusiasmo e la loro esperienza confluissero nel creare realtà che tutelassero e sostenessero la loro cultura e quel modo unico e particolare di vivere in alto.

Una di queste realtà è rappresentata dall’Alte Walserhuus van zer Burfuggu, Museo paradigmatico dell’antica cultura materiale Walser, che ha come sede un’antica casa Walser aperta al pubblico, dove si sono ricreati nei minimi particolari l’ambiente quotidiano e l’atmosfera di quel periodo storico.

Uno degli scopi del Comitato è da sempre quello di agevolare una fattiva e aggregante collaborazione tra i diversi gruppi attivi in seno alla comunità di Macugnaga.

Il Comitato ha l’intento di tutelare, attraverso le varie attività, le Alpi e la cultura delle genti che le abitano.