Nel quadro delle manifestazioni collegate alla tradizionale “Fiera di San Bernardo”, Mostra di Artigianato Alpino e Walser in programma a Macugnaga il  7, 8 e 9 Luglio 2023, si svolgerà il XX Concorso Estemporaneo di Scultura su legno.

La lavorazione del legno ha occupato da sempre un posto di rilievo nella cultura materiale alpina; questo concorso vuole essere un omaggio al legno e a chi lo lavora non solo utilizzandolo come materiale per costruire abitazioni o per realizzare artigianalmente attrezzi e strumenti, ma nella sua forma più libera: l’espressione artistica.

L’edizione di questo anno avrà come tema

Ripopolamento della montagna tra scelte di vita e opportunità di sviluppo, nel rispetto e secondo l’insegnamento della cultura Walser

I Walser hanno saputo sfruttare tutte le peculiarità che l’ambiente montano offriva e ne hanno fatto tesoro per i secoli. Negli anni passati, però, abbiamo assistito ad un lento abbandono della montagna da parte della popolazione giovanile per esigenze di studio e di lavoro. Oggi si riscoprono i valori della vita a contatto con la natura. Nasce quindi l’esigenza di riconvertire i punti di forza del vivere “in alto”, del vivere in luoghi aspri ma affascinanti e liberi e di trovare nuove prospettive per i giovani che accettino ancora la sfida del vivere in montagna e di montagna, attualizzando il sapere della cultura walser.

Il XIX Concorso Estemporaneo di Scultura su legno ha visto come vincitore l’africano Adam Kambi.