COMUNITA’ DEL VECCHIO TIGLIO
I WALSER
Quello dei Walser è un piccolo popolo di origini alemanne che nel Medio Evo si insediò a cavallo delle Alpi, fondando, alle sorgenti dei fiumi e alle falde dei ghiacciai, gli insediamenti umani più elevati del continente.
Situato ai piedi della parete Est del Monte Rosa, uno dei primi insediamenti Walser è proprio il villaggio di Macugnaga, fondato nel 1256.
LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE
Nel 1978, su impulso di alcuni Walser di Macugnaga, sostenuti e incoraggiati dallo storico delle Alpi, professor Luigi Zanzi (1938-2015), nasce l’associazione Alte Lindebaum Gemeinde – Comunità del Vecchio Tiglio, con l’intento di ricreare nella Comunità quella attenzione e consapevolezza rispetto alle radici e alle tradizioni, che negli anni erano andate affievolendosi.
Inizialmente si provvede alla realizzazione dei restauri dei principali monumenti Walser sul territorio, quali ad esempio la Chiesa di San Rocco a Motta e la Chiesa Vecchia di Staffa.
L’antico e monumentale albero di tiglio, situato al Dorf, presso la Chiesa Vecchia, dove, un tempo, si riunivano i Walser in assemblea per decidere delle vicende più rilevanti legate alla vita della Comunità, diviene dunque emblema della storia del villaggio di Macugnaga.
Negli anni a seguire, grande è il coinvolgimento e la partecipazione della Comunità, unita e solidale nell’opera di tutela e promozione della cultura Walser, mediante l’organizzazione di manifestazioni culturali (quali la Fiera di San Bernardo, giunta oggi alla sua XXXIV edizione), di convegni, di concerti, di rappresentazioni teatrali e mediante la pubblicazione di volumi sulla storia dei Walser e delle Alpi.
La Fiera di San Bernardo, oltre a riproporre in veste attuale le antiche fiere mercantili, costituisce una delle occasioni più interessanti di confronto sui temi legati alla montagna e alle sue genti.
Nel 1989 l’Associazione promuove, d’intesa col Comune di Macugnaga, la costituzione del Comitato della Comunità Walser, al quale aderisce anche il Museo Casa walser di Borca- Alts Walserhuus van zer Burfuggu , ciò al fine di coordinare al meglio le attività delle varie Associazioni.
SCOPO
L’Associazione, che non ha scopo di lucro e provvede ai suoi scopi mediante i contributi volontari dei soci, si propone di valorizzare e tutelare la cultura Walser, rilanciando la tradizione locale, la sua vitalità e la sua tutela, anche attraverso il sostegno a quei giovani che desiderano continuare l’avventura del vivere in “alto”.
I più urgenti ed importanti progetti, oggi, sono la realizzazione di un Vocabolario Italiano-Titsch di Macugnaga e un Dizionario di Toponomastica locale, da attuarsi in collaborazione con lo Sportello Linguistico.
Inoltre, nel più ampio contesto del progetto di costituzione di una rete di sentieri lungo gli antichi cammini dei Walser (Walser Wege), curato dall’Internationale Vereinigung fur Walsertum in collaborazione con le Associazioni Walser dell’arco alpino, si sta pianificando una riqualificazione degli Alpeggi, che attualmente versano in stato di abbandono.
SOSTIENI LE NOSTRE INIZIATIVE ASSOCIANDOTI
Socio Ordinario quota annuale: euro 10,00
Socio Sostenitore quota annuale: euro 20,00
Per associarsi o fare una donazione è possibile effettuare un bonifico bancario al seguente IBAN :
IT 46R 05034 45590 00000 0001882
Indicare nome, cognome, indirizzo e causale. Ti verrà inviata la tessera cartacea via posta ordinaria.
CONTATTI
ALTE LINDEBAUM GEMEINDE
COMITATO DEL VECCHIO TIGLIO
Piazza Municipio, 1
28876 Macugnaga (VB)
segreteria@fieradisanbernardo.it
tel. +39 351 5732270
“Ee lenge labe di alte lindebaum”
(Lunga vita al vecchio tiglio)