La regione alpina tra la fine del XII sec. e l’inizio del XIII sec. diviene, principalmente ad opera del popolo walser, la “cerniera” di una nuova Europa e le Alpi diventano, in quel tempo, la regione montuosa più civilizzata di tutto il mondo. Lungo il cammino della loro migrazione, i Walser inventano nuove vie di accesso e di collegamento, nuovi valichi che li conducono alla scoperta di nuove terre da abitare.
Le Alpi diventano crocevia e “melting pot” della nuova Europa, i cui protagonisti saranno proprio i valichi alpini. I valichi alpini dunque quali vie di collegamento nella regione ambientale delle Alpi.
Il progetto Walserweg: il turismo sulle Alpi quale occasione di educazione dell’umanità ai valori della cultura montana. La civiltà alpina nel segno dell’intesa e della pace con la natura. Le Alpi: un ambiente e una cultura da salvare.
Questi i temi che saranno affrontati dagli studiosi ed esperti durante la Tavola rotonda che si terrà, in occasione della XXXVI edizione della Fiera di San Bernardo, nel pomeriggio di sabato 6 luglio (ore 16:30) presso la Kongresshaus-Staffa di Macugnaga.
Interverranno Annibale Salsa antropologo-filosofo, Enrico Rizzi storico dei Walser, Luciano Caveri giornalista e assessore agli affari europei e politiche per la montagna della Valle d’Aosta, Corrado Jordan segretario del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e Peter Krebs giornalista e scrittore.
Seguirà dibattito.