I Comuni di Formazza, Macugnaga e Ornavasso in rete con Sportello Eurodesk Provincia del VCO, e Cooperativa Vedogiovane, offrono ai giovani residenti in età 16 -25 anni la possibilità di partecipare al primo incontro ufficiale tra giovani Walser provenienti dal Liechtenstein e dall’Austria nell’ambito del progetto di Scambio culturale Erasmus+ dal titolo “Lost tribes in Europe”.

Sono disponibili 9 borse per giovani residenti che saranno supportati nella partecipazione al progetto di scambio culturale Erasmus+ “Lost tribes in Europe” che vedrà il comune di Formazza ospitare una delegazione di giovani provenienti dall’Austria, dal Liechtenstein per partecipare, insieme a coetanei dai comuni ossolani co promotori, ad uno scambio giovanile di una settimana (8-14 Agosto 2021).

Il progetto “Lost tribes in Europe” si fonda sulla riscoperta delle radici Walser tra i giovani e la loro potenzialità nel legare giovani provenienti da località distanti, ma legati dalle stesse radici storico culturali.

Attraverso questo progetto, si intendono coinvolgere n. 9 giovani in età 16-25 anni, dandogli la possibilità di :

  1. confrontare la storia e le tradizioni delle comunità Walser di 3 paesi Austria, Litchenstain, Italia;
  2. maturare una consapevolezza delle realtà dei giovani nelle rispettive comunità Walser e il rapporto che lega giovani di montagna con la modernità;
  3. rafforzare la consapevolezza circa le proprie risorse personali, anche linguistiche, lavorando sulla propria capacità di vivere un’esperienza interculturale.

Con le attività del progetto, quali workshop di gruppo, giochi organizzati, simulazioni e confronti teorici, vogliamo evidenziare i punti di incontro tra le culture Walser Italiane, Austria e del Liechtenstein e il futuro dei giovani partecipanti accomunati dalla necessità di coniugare le sfide imposte dalla modernità con le scelte e i valori legati alle radici culturali.

 

Ecco altre informazioni

Il progetto si svolgerà nel Comune di Formazza e i partecipanti convivranno in una casa vacanze per gruppi.

Vitto: organizzato dall’ente ospitante; consumato con il gruppo internazionale;

Staff: n. 1 accompagnatore, residente nel VCO, che soggiornerà con il gruppo e sarà presente con loro durante tutta l’esperienza; garantendo tutoraggio e facilitando le dinamiche di gruppo;

Sono aperte le candidature, entro il termine del 22/04/2021

Contattare la referente EURODESK: bellomo_francesca@yahoo.it

assegnazione posti in ordine di candidatura a partire dalla pubblicazione e fino ad esaurimento posti entro il termine del 23/04/2021

Modalità di selezione

La selezione dei partecipanti, oltre a considerare il rispetto dei tempi e dei termini di candidatura, sarà basata sulla valutazione del possesso delle competenze richieste:

– conoscenza inglese o tedesco di base;

– interesse al tema;

– residenza nel comune Formazza, Macugnaga e Ornavasso;

– età compresa tra i 16-25 anni.

Una volta verificato il possesso dei requisiti formali di adesione al bando, saranno valutate le motivazioni alla base dell’adesione al progetto espresse nella scheda di iscrizione. Le informazioni raccolte dalla scheda di iscrizione saranno integrate da una intervista telefonica, tesa ad approfondire ulteriormente le motivazioni, nonché a verificare il possesso delle risorse di autonomia, affidabilità, responsabilità necessari ad affrontare l’esperienza proposta.

A parità di punteggio i posti saranno assegnati in ordine di candidatura.

Condizioni di partecipazione (costi a carico dei partecipanti)

– potrebbe essere richiesta una quota di iscrizione, compresa tra 50 e 80 € (per spese legate a misure di sicurezza Covid)

– vitto, alloggio, trasporti locali, assistenza personale e linguistica sono interamente gratuiti, grazie ai fondi del Programma Erasmus+.

– assicurazione medica obbligatoria a carico dei partecipanti (opzione gruppo , costo atteso circa 30€).

bellomo_francesca@yahoo.it