Il Comitato della Comunità Walser di Macugnaga ritiene di grande importanza dare un segno di continuità e di impegno nella promozione della cultura Walser e alpina sul territorio e stante l’impossibilità, a causa delle incertezze dovute alla pandemia, di organizzare la parte più prettamente fieristica e mercantile della Fiera di San Bernardo, ha stilato un programma di eventi che prenderanno vita nei prossimi mesi di luglio e agosto, come Preludio alla XXXIV edizione della Fiera di San Bernardo (che è stata rinviata, nella sua versione integrale, al prossimo anno).

Presso la Kongresshaus di Staffa si terrà sabato 3 luglio (giorno abitualmente dedicato all’apertura della Fiera di San Bernardo) l’inaugurazione della Mostra Hospitia. Mille anni di accoglienza e ospitalità sulle Alpi che sarà visitabile fino all’11 luglio 2021. L’inaugurazione della mostra vedrà la presenza dei curatori e del fotografo Carlo Meazza.

Sempre nella giornata di sabato 3 luglio è in programma, alle 18:00, sotto la Tanzlaube, in piazza (nel caso di brutto tempo, presso la Kongresshaus), la presentazione del libro di Enrico Rizzi, I Walser e le Alpi – Ultimi studi (edito da Fondazione Enrico Monti).

La giornata di domenica 4 luglio 2021, prevede alle 16:00, sotto la Tanzlaube (piazza Municipio) la premiazione del biennale Concorso Letterario.

Giovedì 5 agosto, alle 18:00, presso la Tanzlaube (e, qualora piovesse, nella Kongresshaus) è prevista la presentazione del libro Macugnaga due secoli di guide alpine (edito da Comitato della Comunità Walser di Macugnaga) a cura di Enrico Rizzi, presentazione accompagnata da letture di brani del volume e da intermezzi musicali.

Archivio
2021 2020 2019 2018